Asilo Nido Comunale

L’Asilo Nido comunale, gestito dalla Pomezia Servizi SpA sino al 31 gennaio 2016, è operativo dal mese di marzo 2006.
Dal 1° Febbraio 2016 l'asilo nido comunale è gestito dalla Socio Sanitaria Pomezia Srl.
Ad oggi ospita 59 bambini di età compresa dai 3 mesi ai 3 anni.
La struttura è ampia e luminosa. I bambini vengono suddivisi in sezioni per fasce di età:
Lattanti (Piccoli) – Semi-Divezzi (Medi) – Divezzi (Grandi). Il rapporto bambino assistente è così predisposto: 1 educatore ogni 6 bambini lattanti e 1 educatore ogni 8/9 bambini medi e grandi.
L’asilo è dotato di mensa interna; la cuoca prepara i pasti seguendo la dieta fornita dal pediatra che effettua visite di controllo bimestrali.
La qualità e la salubrità degli alimenti rispettano le direttive di legge adottando il sistema HACCP. Tutto il personale educatore qualificato, si dedica all’accoglienza dei bambini e al loro soggiorno all’interno della struttura creando un clima familiare.
L’obiettivo dell’asilo nido è di attuare un progetto educativo-didattico e promuovere lo sviluppo armonico di tutte le potenzialità dei bambini cercando di soddisfarne i bisogni nel rispetto dei loro tempi di crescita.
Quale luogo educativo, pedagogico e socializzante nel proseguimento delle proprie finalità si propone di:

  • assicurare un ambiente che stimoli processi evolutivi e conoscitivi
  • programmare attività educative
  • assicurare interventi adeguati sul piano delle stimolazioni sensoriali, motorie, affettive e sul piano igienico-sanitarie
  • adoperarsi e garantire continuità tra ambiente familiare ed asilo nido mediante scambi di conoscenze tra famiglia ed operatori

Affiancato al progetto educativo, il personale educatore ogni anno segue una programmazione didattica su temi diversi.
Ogni sezione lavora in modo differente secondo la fascia d’età dei bambini.
Le attività che si svolgono all’interno del nido sono mirate a favorire un armonico sviluppo psico-fisico del bambino, abbracciando lo sviluppo del linguaggio e lo sviluppo cognitivo, sensoriale e motorio.
Non bisogna perdere di vista l’area affettiva relazionale che come obiettivo generale ha l’avvio alla socializzazione con i compagni, e alla comunicazione ed interazione con l’adulto di riferimento.

Per accedere all’asilo nido comunale rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali Piazza S. Benedetto da Norcia Pomezia. Aperti al pubblico nei giorni di Martedì/Giovedì dalle 9.00 alle 12.00.

Le domande pervenute entro il 30 maggio di ciascun anno entreranno nella graduatoria del mese di settembre, inizio anno scolastico.
Le domande pervenute entro novembre entreranno nella graduatoria di gennaio.


Alcune foto dell'Asilo Mostra tutte le foto